MAIL

infoitalia logo

APPROFONDIMENTO NEWS

05 Maggio 2001 Infoit sponsor Iceland 2001
La ricognizioni effettuate nel '98, hanno permesso di localizzare un'area in cui si sono originate cavità particolarissime sotto quest'aspetto; ghiaccio e geotermia!

Iceland 2001 si propone quindi di approfondire questo tipo di ricerche in un area ben delimitata del ghiacciaio (viste le sue immense dimensioni), durante il mese di giugno del 2001.

Lo scenario in cui opererà Iceland 2001 sarà caratterizzato da un ambiente severo ed isolato, dove i giorni senza notte scandiranno il susseguirsi delle ricerche.

Il team raggiungerà la zona operativa attraversando l'intero ghiacciaio, da sud a nord, a bordo di mezzi fuoristrada, percorrendo più di 65 km.

Nell'area di Kverkfjoll, sarà installato un campo base da cui inizieranno le ricerche delle cavità sub-glaciali limitrofe. Il gruppo lavorerà per circa sei settimane in completa autonomia, effettuando tutti gli spostamenti a corto raggio con l'ausilio degli sci e delle slitte.

Le condizioni climatiche ed ambientali, quanto mai estreme e singolari, proprie di questo scenario faranno da sfondo ad un lavoro di ricerca selezionato e delicato, che portera' alla produzione di documentazione scientifica riguardante l'idrologia glaciale, nonché materiale audiovisivo realizzato con la regia di Tullio Bernabei.

Infoitalia è sponsor tecnico e partecipa all’iniziativa con servizi web.

Tra gli altri sponsor vi sono la SNAM (Gruppo ENI) e l’università dell’Aquila. Il sito della spedizione è all’indirizzo web www.iceland2001.com.



« torna alle news